
Ponte Renzi
Ponte Renzi
Come arrivarci : percorrere l’autostrada Roma-L’Aquila, uscire al casello Vicovaro-Mandela, imboccare quindi la via Tiburtina e svoltare sulla via Sublacense sino a Subiaco. Imboccare la strada per Jenne e ancora in direzione Vallepietra, fino al bivio Vallepietra-Trevi.
IL Simbrivio nasce da una serie di sorgenti che scaturiscono dal Monte Autore (m 1.853), dal Monte Tarinello e dal Monte Arsalone e confluisce da destra nell'Aniene dopo Trevi. Poco prima della confluenza con il Simbrivio, l'Aniene forma le caratteristiche Cascate di Trevi nel Lazio.
Il Simbrivio è un torrente con scarsa portata ed acque limpide, popolato da trote fario.
La tecnica migliore per insidiare le trote fario è senza dubbio la secca usando imitazioni di terrestrial come le formiche o grosse sedge in pelo di cervo, anche se l'arma vincente, e non mi stancherò mai di dirlo, in questi posti è l'approccio al torrente quindi cercare di stare bassi, non far rumore ed evitare di entrare in acqua.
Per quanto riguarda l’attrezzatura dovremo fornirci di una canna da pesca a mosca, ce ne sono di tutti i materiali e di varie lunghezze. In questi ambienti io sconsiglio di usare canne troppo lunghe perché sono presenti molti cespugli e rami, è comodo utilizzare una canna con dimensioni minori, io personalmente, uso canne di misura 4"4 5" 6" 6"6 per coda 3 - 4 anche perché in questi ambienti bisogna lanciare corto ed essere precisi e cercare di individuare la zona di caccia della trota.
Rilasciare il pesce il prima possibile, evitando di tenerlo fuori dall’acqua per lunghi periodi di tempo. Un pesce che è stato allamato per troppo tempo, potrebbe non superare lo stress del combattimento. Una volta catturato, cerca di tenere il pesce immerso in acqua, ogni secondo che un pesce rimane fuori dall’acqua infatti, diminuisce dell’1% le probabilità di sopravvivenza. Inoltre, tenendo un pesce fuori dall’acqua, le possibilità di lesioni interne o perdita di squame sono molto più elevate. La foto di rito ci può stare, ma il pesce deve tornare nel suo ambiente al più presto.



























































































Le mie Mosche per la pesca a camolera davvero micidiali per le Trote Fario della Diga del Simbrivio
























