Entomologia
Effimere
Tricotteri
Tricotteri i passaggi evolutivi dei tricotteri (sedge o caddis) che ci interessano sono tre e sono differenti rispetto aquelli per le effimere. Abbiamo qui infatti tre fasi: larva, pupa e imago. Ad eccezione del genere rhyacophila,i cui esemplari vivono liberi, allo stadio di larva le sedge emettono delle secrezioni e si costruiscono attornoal corpo una vera e propia casetta cilindrica, formata da piccoli sassi e detriti vegetali (da cui il nomecomune di porta sassi o portalegna) con la quale si spostano sul fondo. Si chiudono poi all’interno di questoastuccio che rimane attaccato ai sassi del fondale, per compiere la trasformazione in pupa le pupe maturerompono l’involucro e nuotano verso la superficie dove compiono l’ultima mutazione: da pupa emergentead insetto adulto, alcune volte invece schiudono sul fondo: l’imago sale in superfice, la perfora e si alza involo. La maggior parte delle schiuse di tricotteri avviene all’imbrunire.Infine le spent di sedge, che interessano il pescatore con la mosca. Dal punto di vista alieutico nei tricotteriè molto rilevante lo stadio di larva (quelle con astuccio vengono distinte in suberuciformi ed eruciformi,mentre quelle libere vengono definite campodeiformi) fra le specie più comuni ricordiamo: hudropsychemodesta (o dissimulata) e hydropsyche pellucidula, attive su tutto il nostro territorio da maggio ad ottobre.Presentano misure variabili, ad ali chiuse, dai10 ai 14 mm e sono di colore nocciola. Massiccia anche lapopolazione di rhyacophila dorsalis che, rispetto alle precedenti, ha una colorazione più chiara e dimensionileggermente più grandi. Schiude da aprile a settembre. La phryganea varia la sua taglia fra i 18 e i 22 mm epresenta sfumature nocciola grigiastre, sfarfalla da giugno ad ottobre.In italia sono comuni inoltre molte specie della famiglia limnephilidae che, in genere, schiudono fra laprimavera e il tardo autunno. Di dimensioni che vanno dai 12 ai 30 mm. prediligono acque tranquille. Gliastucci delle larve sono prevalentemente costruiti con ramoscelli e materiale vegetale assemblato conpiccoli sassi o conchiglie. Le colorazioni differiscono parecchio a seconda della specie.
Plecotteri
Plecotteri Sono due gli stadi evolutivi della vita di un plecottero (stonefly ossia mosca della pietra) che interessano alpescatore: ninfa e imago. Le ninfe di plecottero sono caratterizzate da due cerchi e zampe molto robuste,dotate di artigli che consentono loro di restare attaccate alle pietre. Strutturalmente sono possenti: lezampe sono grosse e le cuticole sono piuttosto dure e ai fini della pesca assumono, in alcuni ambienti, unruolo determinante. Le ninfe di plecottero schiudono risalendo dal fondo all'aria aperta, sui sassi o fra lavegetazione riparia: si trasformano direttamente in imago (insetto adulto alato). La vita aerea dei plecotteriha una durata che varia fra le due e le quattro settimane. Tra le specie principali ricordiamo: perla marginatae perla grandis, ambedue di grande taglia ad ali chiuse (dai 23 ai 38 mm), di colorazione giallastra (dall'ocraall’oliva), presenti da maggio ad agosto. Importante per la pesca anche isoperla grammatica la quale hadimensioni più contenute rispetto alle precedenti (9/16mm), colore giallastro e schiude a partire dalla tardaprimavera fino a metà estate. La piccola leuctra fusca (circa 8/12mm) di colore grigio ferro, vola invece dallatarda estate fino a dicembre .
Chironomidi
Chironomidi come detto, somigliano molto alle zanzare, pur essendo dotati di apparati atti a pungere. I maschi presentano poi antenne frangianti. ricche di peluria e piccole ali più corte del corpo che, in fase di riposo, sono posizionate di lato, parallele al corpo stesso. Le schiuse degli insetti e di conseguenza l'attività dei pesci sono correlate a vari fattori quali la stagione, la temperatura dell’aria e dell’acqua, la pressione atmosferica. Nei mesi primaverili saranno più frequenti nelle ore centrali del giorno, mentre in quelli estivi si concentreranno al mattino presto e all'imbrunire. Ma nulla è così matematico, in estate, ad esempio un brusco abbassamento di pressione causato da una perturbazione improvvisa, può dare inizio ad una schiusa, mentre un abbassamento di temperatura, magari verso sera, può provocare una caduta di spinner che diventano quindi spent sorpresi durante i voli nuziali per l'accoppiamento. Normalmente il maggior numero di spent in acqua è riscontrabile alla sera o al mattino presto.Vi basteranno queste poche righe per farvi capire il perché sia importante conoscere un pò l'entomologia e la vita degli ecosistemi nei quali peschiamo: facilita le catture e ci rende pescatori più completi. Un ultimo consiglio: durante le grosse schiuse d'insetti, fermatevi ed osservate quanto sta accadendo, senza trascurare il comportamento dei pesci, è uno spettacolo bellissimo che la natura ci offre, dal quale inoltre si può apprendere molto.