Piglio
Materiali da Costruzione

Vediamo ora i materiali piu' essenziali per cominciare a costruire le nostre imitazioni, ci occuperemo esclusivamente di quelli che sono i materiali piu' utilizzati, praticamente elencare tutti i materiali da costruzione e' un inpresa quasi inpossibile.inoltre,una lunghissima lista di tutto cio'che esiste,confonderebbe solamente le idee.e' inportante invece,iniziare bene e con piccoli passi.

Filati di Montaggio
Si inpiegano filati sintetici a bave continue,ritorti e cerati,di varie misure 6/0 e 8/0 sono da utilizzare per le normali costruzioni su ami dal 20 all' 8,mentre quelli piu' sottili,come il 12/0,si inpiegano su ami molto ridotti.per realizzare artificiali di grandi dimensioni si adoperano invece filati 3/0 o altri,specifici,caratterezizzati dall'essere piu' grossi e resistenti.la scelta del filo dipende anche dai materiali con i quali intendiamo assenblare la mosca.le colorazioni e le marche reperibili sono numerosissime.e' piuttosto inportante cercare di assicurarsi che il filato sia di recente produzione poiche',con il passare del tenpo,tende a perdere molto in termini di resistenza.

Colli di gallo,gallina,spalle
Prima dell' arrivo del cdc,le piume prese dal collo del gallo sono state la componente fondamentale deggli artificiali da pesca.conesse si realizzano le hackles della mosca,ossia il collarino.che ha la duplice funzione di imitare le zanpe dell'insetto e,sopratutto,di permetere il galleggiamento.le fibre (barbule) di queste piume,inoltre,vengono utilizzate per la coda delle imitazioni,mentre il calamo,privato delle barbule,e' un buon materiale per i corpi delle effimere.esistono molti altri inpieghi per le piume di gallo in commercio e' possibile reperire i colli piu' diversi:da quelli indiani e cinesi in genere di bassa qualita a quelli americani genetici,frutto di incroci e selezioni caratterizzati in genere da alta ed altissima qualita e decisamente costosi,in vari colori e gradi qualitativi.prima di acquistare un collo,e' inportante valutare le piume.e' fondamentale che esse presentino alcune caratteristiche:le hackles devono essere lunghe,slanciate e con poca peluria sulle fibre;il calamo ossia la parte centrale della piuma deve essere fine ed elastico e le fibre rigide e brillanti.a differenza dei colli di gallo,permettono di costruire artificiali di svariate misure dal 10 al 22,le spalle hanno un uso piu' ilimitato avendo piume piu omogenee in termini di lunghezza e si inpiegano anche per code e streamer in generale.attualmente sono reperibili selle con pime lunghissime,con fibre di dimensioni uguale dalla base alla piunta:sono molto utili ai costruttori professionisti poiche' permettono di ottenere centinaia di mosche della stessa taglia.le hackles di gallina sono piu' morbide,pelose ed opache rispetto a quelle di gallo,pertanto sono adatte per realizzare ali,mosche emergenti e sommerse.esattamente come i colli.sono disponibili di diversi colori e grandi qualitativi.i colli di gallo sono reperibili in colorazione particolari,alcune delle quali,non essendo di immediata compresione,meritano di essere citate,il gallo badger,ad esenpio,prtesenta piume chiare grigie o gialline con l'anima al centro nera.le penne coch-y-bondhu sono rosse brune,con l'anima centrale e le punte della parte esterna nere.le furnace si differenziano dalle precedenti perche non anno le piume nere,mentre le ginger sono penne rosso/giallastro.un collo honey e' giallo miele,appunto,mentre l'honey dun presenta anche dei riflessi grigio o marroni al centro.le piume grizzly sono invece grigio pallido o bianche,con caratteristiche striature trasversali nere,infine ricordiamo le rusty dun,penne color fumo con sfumature rossastre.

Soft Hackle
Per soft hackle si intendono piume con fibre morbide e flessibili provenienti dal petto o dalle schiena di pernice,starne,anatre e altri ucelli.vengono utilizzate per riprodurre le ali e zanpe di molte imitazioni.sono utili per molti,modelli,sia galleggianti che sommersi.

Cervo e Alce
IL cervo e' indubbiamente uno dei peli piu' adoperati,essendo assai versatile e di facile utilizzo.e' caratterizzato da una fibra lunga,galleggiante,che ben si presta a simulare corpi e ali di molte imitazioni.si potrebbero dire moltissime cose del pelo di cervo.ogni parte di questa pellicia puo essere sfruttata e non vi e' settore imitativo nel quale esso non trovi una collocazione.si tratta,insomma,di un materiale con risultati notevolissimi.l'alce ha caratteristiche molto simili al cervo:leggermente piu' rigido; e' adatto per artificiali di dimensioni maggiori sedeg e stonefly,ad esenpio entranbi sono reperibili sia in colori naturali che tinte

Lepre e scoiattolo
Questi peli vengono inpiegati in particolare per la preparazzione dei dubbing.il pelo viene tagliato dalle pelli conciate per essere mescolato in modo omogeneo fra pelo di guardia e sottopelo oppure miscelato con filamenti sintetici e brilanti.i dubbing di lepre e scoiattolo si utilizzano per ottenere artificiali sia galleggianti che sommersi.poiche' sono molto morbide e mobili,sono indicate in particolare,per ninfe ed emergenti ambedue i pelami assorbono acqua il che inplica che gli artificiali galleggianti debbono essere ingrassati,prima di essere adoperati in pesca.e' possibile realizzare dubbing con altri peli naturali oltre a quello di lepre e di scoiattolo,come quello di topo muschiato,di volpe, di opossum e cosi via

Polipropilene e Antron
IL polipropilene e' una fibra sintetica chiamata genericamente poly,che si puo trovare sia in dubbing che in forma di filato.nel primo caso rappresenta un ottimo idropellente e con un peso specifico inferiore a quello dell'acqua.determina quindi un buon galleggiamento dell'artificiale,specie se trattato con silicone.ne esistono molte tipologie piu' o meno fini e morbide in una vastissima gamma di colori e brillantezza.in forma di filato,invece oltre che per realizzare i corpi,e'adatto a simulare le ali,le code e le esuvie.l'antron invece e' un sintetico a fibre molto lunghe,piuttosto rigido e brillante.viene utilizzato,in particolare,per grossi corpi o per ali.

 Quill
Con questo termine i costruttori di lingua inglese si riferiscono ad una grande varieta' di materiale diversi fra loro.il quill e' il calamo spelato delle piume,ma,anche la singola fibra lunga tratta dalle ali primarie di alcuni volatili quando si tratta di tacchino o di oca prende il nome piu' specifico,di biot.le barbe della coda del pavone chiamate herl quando sono integre diventano quill quando vengono spelate.lo stesso discorso vale per li herl di struzzo,molto meno utilizzate,in realta',del pavone.in futuro noi utilizzeremo principalmente il termine quill con riferimento alla herl di pavone spelato e al biot di tacchino ed oca.materiali che vengono utilizzati per realizzare i corpi degli artificiali,regalando risultati estremamente realistici.in commercio sono reperibili biot quill in moltissime colorazioni.la scelta fra i vari tipi di quill va relazionata alle dimensioni dell'artificiale che si intende costruire.il biot di oca,ad esenpio,e' adatto per mosche di piccole o medie dimensioni,mentre quello di tacchino,essendo piu',lungo,si addice a quelle medio-grandi e a simulare le ali dei plecotteri.entranbi,poi,possono essere utilizzati per le code delle ninfe,per artificiali piccoli con una segmentazione molto pronunciatae' appropiato invece il quill di pavone ricavato da una piuma della parte della coda del pavone detta occhio che puo essere utilizzato al naturale oppure tinto.

Pavone
Le fibre della coda del pavone (herl) si presentano ricche di peluria di colore verde con riflessi bronzei e sono molto adatte per imitare corpi e toraci sia in artificiali galleggianti che sommersi.il pavone e' un ottimo materiale anche per le ninfe e i terrestrial.

Foam
Schiuma di materiale sintetici di varie forme,spessori e colori caratterizzata da una altissimo grado di galleggiamento,in particolare viene usata per la costruzione di terrestrial coleotteri,formiche grilli e per realizzare corpi staccati per grosse effimere e libellule, a strisce sottili simula ottimamente anche le sacche alari.

Piombo e palline
IL filo di piombo dispmonibile in diversi spessori viene utilizzato per appesantire alcuni modelli di ninfe o streamer ai quali si richiede di affondare rapidamente e lavorare in profondita'.e' consigliabile utilizzare un piombo che abbia lo stesso spessore del filo dell'amo. le palline,che svolgono la medesima funzione del filo di piombo,appesantiscono l'artificiale redendolo,al contenpo,piu'attraente.sono disponobili in diversi colori i piu' comuni dei quali sono rame,oro,oro,argento e nero e con diversi pesi specifici a seconda che siano in piombo,ottone o tungsteno.

Coda del Fagiano
Le barbule della coda del fagiano maschio di colore rossastro vengono utilizzate per simulare i corpi l'artificiale piu' famoso con il corpo in fagiano e' (la pheasant tail) ,le code delle ninfe e delle effimere e le sacche alari.le piume del petto e delle ali,preventivamente incollate si inpiegano per realizzare le ali dei tricotteri.

Coda di vitello bianca
Si utilizza la coda e la pancia.per ali e' consigliabile usare la pancia o la parte bassa della coda.la punta di quest'ultima infatti,essendo dotata di un pelame lungo e morbido,trova miglior inpiego in mosche da salmone e streamer.si tratta di un pelame molto idropellente,adatto anche a simulare ali di sedge.in commercio e' reperibile naturale,tinto o sbiancato.

             
Dotazione minima di materiale per iniziare a costruire


filo di montaggio 8/0:nero,marrone,oliva,grigio medio,giallo

filo di montaggio 6/0:nero

colli di gallo indiani (per ali in punta d'hackles) colore grigio dun

colli di gallo genetici di 3 scelta,colori rosso,grigio medio,nero,oliva e miele

collo di gallina grigia

busta di piume di pernice naturale

cul de canard grigio naturale,beige,bianco

coda di fagiano maschio naturale

pelo di cervo naturale


buste di pelo di lepre naturale,scoiattolo oliva,marrone e beige

polipropilene fine: colori nero,marrone bruciato,oliva chiaro,grigio medio, giallo

polywing bianco

pavone naturale

tinsel piatto e tondo,oro e argento

filo di piombo diametro 0.20


  Ami

Ami da secca tradizionali
La taglia dell'amo e' indicata da un numero: il 2 e' un amo molto grande,da streamer,mentre il 22 e' un amo molto piccolo,da midge.tale classificazione e' costituita convenzionalmente da un numero pari,anche se non manca qualche esenpio di numerazione dispari vedi alcuni serie della tiemco .accanto alla taglia,troviamo inoltre l'indicazione contrasegnata con x e del peso fine,heavy.per offrire un esenpio,un amo 14 1x fine e' di taglia 14,piu' leggero di una misura cioe' fine come un amo del 16 Mentre un amo 14 2xheavy e' senpre una taglia 14,pero e' piu' pesante di due misure ossia pesante come un amo del 10.lo stesso sistema e' adottato anche per contrasegnare la lunghezza:1xshort oppure1x long indichera' un amo di taglia piu' corto oppure piu' lungo dello standar normale.esistono ami con forme particolari che vengono inpiegati in montaggi,anche'essi peculiari:fra questi l'unico che ci interessera' e' il grub,che essendo caratterizzato da una forma curva e' molto indicato per costruire emergenti,parachute,pupe e ninfe.


Ami grub

Le proporzioni di una Mosca secca
Per ottenere risultati,e' inportante conoscere di conseguenza,rispetare quelli che sono i parametri fondamentali di un artificiale ben fatto,come le proporzioni,il bilanciamento e il conseguente assetto sull'acqua,il galleggiamento,che una mosca si posi sull'acqua in maniera correttta.naturalmente,ogni tipologia di artificiale ha i parametri particolari.per semplificare,prenderemo qui in esame solamente quelli che attengono alle mosche classiche.e' un esercizio che potrete poi applicare ad ogni concetto costruttivo.l'aspetto piu' inportante e' il bilanciamento dell'artificiale ossia riuscire ad ottenere che la mosca,al contatto con la superfice dell'acqua,assuma l'assetto idoneo a garantire un buon galleggiamento.una mosca tocca la superfice con questi punti:coda,corpo o parte di esso,hackles.la parte della curvatura dell'amo alla quale va ad aggiungersi la coda,dovra'essere bilanciata dalla parte frontale,dove avremo posizionato le hackles e le ali.se non avremo azzeccato la scelta e la disposizione dei materiali,la nostra mosca avra' la tendenza a cadere di testa oppure ad affondare dalla parte della coda,e perdera'di conseguenza,in efficacia.Come regola generale,possiamo dire che:1 la coda dovrebbe avere una lunghezza compresa fra una volta e una volta + 1/4 quella del ganbo dell'amo 2 le ali dovrebbero avere una lunghezza all'incirca pari a quella del corpo; 3 le hackles dovrebbero avere una lunghezza pari a 3/4 di quella del corpo oppure compresa fra 1+1/4 e 1+1/2 l'apertura del gambo dell'amo; 4 la testa deve essere piccola per non appesantire la parte frontale.come amo di riferimento potete utilizzare un daiichi 1180 oppure un tiemco 100.



Le proporzioni di una Ninfa
Anche volendo costruire delle ninfe,naturalmente,bisogna prestare attenzione a derminati fattorio.fra questi possiamo indicare:una certa dose di realismo nella riproduzione dell'isetto naturale,la silhouette,il peso e la mobilita'complessiva conferita dai materiali coi quali l'artificiale e' stato assenblato.realizzando una ninfa,sara'molto inportante la quantita' di piombo che andremo ad avvolgere sull'amo:come detto,e' necessario che venga mantenuta una silhouette somigliante a quella dell'insetto che si vuol imitare.in relazione alle dimensioni di un artificiale,tramite una giusta selezione e un corretto dosaggio dei materiali,si possono ottenere ninfe piu' o meno vestite ossia piu' o meno voluminose.in questo caso,possiamo indicare le seguenti prorzioni generali:1 la coda puo' variare a seconda dell'artificiale che si vuole costruire da una lunghezza pari a meta di quella del corpo ad una anche superiore a quella del corpo: 2 l'addome e' pari generalmente a 2/3 la lunghezza del ganbo dell'amo e,tentenzialmente,conico; 3 il torace occupa il rimanente 1/3 del gambo dell'amo ed e' leggermente piu' voluminoso dell'addome 4 per le sacche alari si utilizzano solitamente materiali scuri,poiche' riproducono in modo vero simile il colore che esse assumono nelle ninfe mature,prossime alla shiusa; 5 le zanpe dovrebbero essere leggermente piu' lunghe del torace e costituite di materiali molto morbidi e mobili.